IERI E OGGI

Soffici bontà preparate naturalmente

L’azienda Nuova Ruggeri nasce nel 1963 a Cremona, un laboratorio artigianale dove l’esperienza maturata dalla famiglia Ruggeri nel settore della panificazione viene sapientemente trasferita nella produzione di inconfondibili prodotti dolciari da forno. La svolta, contrassegnata dall’innovativa scelta di utilizzare il lievito naturale nella produzione di deliziose brioches, cornetti e panini dolci confezionati, determina il successo e il progressivo sviluppo dell’azienda, fino a dotarsi di un ampio e moderno stabilimento industriale.

Nel novembre del 1993 viene inaugurata la nuova sede, sviluppata su circa 10.000 metri quadrati e attrezzata con impianti tecnologicamente avanzati, che in pochi anni proiettano Nuova Ruggeri nel mercato nazionale ed europeo.

Nel corso dell’ultimo decennio l’azienda è cresciuta allargando la propria distribuzione a tutto il mercato italiano, grazie anche ad una rete vendita distribuita capillarmente sul territorio nazionale, puntando all’estero come altro importante obiettivo. Oggi è leader nel settore dei prodotti dolciari a lievitazione naturale, presente sul mercato con due marchi: NUOVA RUGGERI e LA CROISSANTERIE. L’alta qualità della produzione ha convinto, inoltre, le maggiori catene distributive e le grandi realtà aziendali ad affidare a Nuova Ruggeri le proprie Private Label.

Tutti gli impianti, dal sistema di dosaggio delle materie prime al reparto confezionamento, sono ad elevata tecnologia e completamente automatizzati. Le linee di produzione dotate di sistemi all’avanguardia consentono una capacità produttiva di oltre 15.000 kg/giorno di prodotto finito. La grande passione per questo lavoro, l’ottima qualità dei prodotti, i brevi tempi di consegna, la flessibilità, la serietà e la cortesia di tutto il personale, sono fattori che fanno della nostra azienda un’affermata realtà industriale. La soddisfazione del cliente è la nostra mission, la tradizione legata alle migliori tecnologie è il nostro segreto.

PRODUZIONE

Controlliamo ogni fase della lavorazione

Il nostro stabilimento è strutturato in modo da consentire una separazione fra i reparti tale da garantire che non vi siano contaminazioni del prodotto causate da incroci dei flussi. Dalla sala impasti sino al confezionamento, passando attraverso laminazione, formatura, lievitazione, cottura e raffreddamento in corrente d’aria microfiltrata, il processo è altamente automatizzato e controllato in ogni fase per garantire i migliori risultati sia in termini di qualità che di sicurezza nei confronti dei consumatori finali.

Le diverse linee di confezionamento consentono la produzione di sacchetti multipezzo o di vaschette contenenti prodotti confezionati singolarmente. La loro versatilità favorisce la stretta collaborazione con i clienti per lo sviluppo di Private Label. Tutti i prodotti in fase di confezionamento sono sottoposti al controllo dei metal detector e al controllo peso. Nuova Ruggeri non è solo tecnologia ma anche tradizione.

Per i suoi prodotti l’azienda ha scelto di utilizzare il lievito madre, sapientemente rinnovato ogni giorno, sfruttando le notevoli capacità organolettiche e di conservazione tipiche di questo ingrediente naturale. Perché il lievito madre rende i nostri prodotti migliori?

I Saccharomyces cerevisiae, microrganismi responsabili della fermentazione, nel lievito di birra agiscono per mezzo della fermentazione alcolica, con produzione di alcol e anidride carbonica. Invece la coltura simbiotica di lieviti e lattobacilli del lievito madre porta anche ad una fermentazione lattica con conseguente produzione di acido lattico e acido acetico.

L’ambiente acido riduce la possibilità di contaminazione da parte di altre specie batteriche non acidofile. Questo permette a Nuova Ruggeri di non utilizzare conservanti chimici.
L’anidrite carbonica prodotta induce la formazione delle particolari “bolle” che caratterizzano l’alveolatura del prodotto. I lunghi tempi di lievitazione, dovuti all’utilizzo del lievito naturale, assicurano al prodotto caratteristiche organolettiche, in termini di profumi e sapori, inimitabili.