Codice Etico Aziendale

ETICA AZIENDALE

NUOVA RUGGERI S.r.l.

L’azienda nasce nel 1963 a Cremona come laboratorio artigianale. L’esperienza maturata dalla famiglia Ruggeri nel settore della panificazione viene successivamente trasferita nella produzione di prodotti dolciari da forno.

Nel novembre del 1993 viene inaugurata la nuova sede attrezzata con impianti tecnologicamente avanzati che in pochi anni proiettano Nuova Ruggeri nel mercato nazionale ed europeo.

Nel corso dell’ultimo decennio l’azienda è cresciuta allargando la propria distribuzione a tutto il mercato italiano, grazie anche ad una rete vendita distribuita capillarmente sul territorio nazionale, puntando all’estero come altro importante obiettivo.

Oggi l’azienda è leader nel settore dei prodotti dolciari a lievitazione naturale ed è presente sul mercato con due marchi: NUOVA RUGGERI e LA CROISSANTERIE. L’alta qualità della produzione ha convinto, inoltre, le maggiori catene distributive e le grandi realtà aziendali ad affidare a Nuova Ruggeri le proprie Private Label.

Tutti gli impianti, dal sistema di dosaggio delle materie prime al reparto confezionamento, sono ad elevata tecnologia e completamente automatizzati.

1. Introduzione al codice etico

Il presente Codice Etico (di seguito “Codice”) riporta i principi etici e di comportamento cui debbono attenersi tutti coloro che operano in nome e per conto di Nuova Ruggeri S.r.l. (di seguito anche “Nuova Ruggeri”, o “Società”).
Nuova Ruggeri ritiene fondamentale gestire i rapporti con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, partners e, più in generale, con qualsivoglia soggetto terzo salvaguardando i valori etici nell’ambito di un contesto di reciproco rispetto, tutela, trasparenza e correttezza.

Ponendo questo criterio quale base inderogabile, il Codice Etico si inserisce nel contesto organizzativo della nostra azienda quale “Carta dei Valori” fondamentali che tutti coloro che si pongono in relazione con la Società devono rispettare o, meglio, devono fare propri.
Il presente Codice etico, elaborato in conformità alle “Linee Guida emanate da Confindustria”, costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (in seguito Modello).

2. Destinatari del codice etico

L’insieme dei soggetti interni ed esterni alla Società che devono attenersi al rispetto di quanto prescritto nel Codice Etico costituiscono i “Destinatari” dello stesso.
I destinatari del Codice Etico sono tutti i lavoratori dipendenti, inclusi i dirigenti, i collaboratori, gli amministratori, i componenti degli organi di controllo nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Nuova Ruggeri, quali ad esempio consulenti e fornitori.

I Destinatari del Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con la Società e saranno soggetti alle sanzioni previste dal Sistema Disciplinare parte integrante del Modello di Organizzazione e Controllo

3. Missione di Nuova Ruggeri S.r.l.

L’azienda nasce nel 1963 a Cremona come laboratorio artigianale. L’esperienza maturata dalla famiglia Ruggeri nel settore della panificazione viene successivamente trasferita nella produzione di prodotti dolciari da forno.
Nel novembre del 1993 viene inaugurata la nuova sede attrezzata con impianti tecnologicamente avanzati che in pochi anni proiettano Nuova Ruggeri nel mercato nazionale ed europeo.

Nel corso dell’ultimo decennio l’azienda è cresciuta allargando la propria distribuzione a tutto il mercato italiano, grazie anche ad una rete vendita distribuita capillarmente sul territorio nazionale, puntando all’estero come altro importante obiettivo.

Oggi l’azienda è leader nel settore dei prodotti dolciari a lievitazione naturale ed è presente sul mercato con due marchi: NUOVA RUGGERI. L’alta qualità della produzione ha convinto, inoltre, le maggiori catene distributive e le grandi realtà aziendali ad affidare a Nuova Ruggeri le proprie Private Label.
Tutti gli impianti, dal sistema di dosaggio delle materie prime al reparto confezionamento, sono ad elevata tecnologia e completamente automatizzati.

Per raggiungere e mantenere la propria mission aziendale, Nuova Ruggeri Srl si ispira a dei valori e a principi etici chiari e fortemente condivisi:
• Conformità alle leggi, con particolare attenzione alle normative: fiscali, di sicurezza alimentare e del lavoro, ambientali e sociali;

• Correttezza nella gestione delle relazioni con i dipendenti, favorendone a soddisfazione e la crescita professionale;

  • Fiducia, cooperazione, e trasparenza verso i soci;
  • Attuazione del principio di mutualità verso tutti i soci;
  • Soddisfazione dei clienti attraverso la qualità dei prodotti e del servizio erogati,
  • Corrette e chiare relazioni con i fornitori:
  • Competere efficacemente e lealmente sul mercato.

4. Struttura del codice etico

Il codice etico è strutturato in tre parti principali:

  • principi etici generali;
  • criteri di condotta;
  • sistema di attuazione e controllo.

5. Principi etici generali

5.1 Osservanza delle leggi

I Destinatari, nello svolgimento della propria attività lavorativa, sono chiamati ad agire nell’osservanza delle norme, delle leggi e degli obblighi previsti da qualsivoglia regolamento, licenza ed autorizzazione vigente, respingendo la truffa e i comportamenti fraudolenti, la falsa comunicazione di dati aziendali, la corruzione, la violazione delle norme a tutela della sicurezza e dell’ambiente ed in genere ogni pratica illegale.

Ogni attività non conforme alla legge, anche se possibile fonte di rilevanti profitti, è da intendersi espressamente vietata.

5.2 Onestà, Imparzialità e trasparenza

Le attività prestate dalla Società, in ogni suo ambito, devono essere improntate ai principi di trasparenza, chiarezza, onestà, equità ed imparzialità. A tal fine, la Società definisce con chiarezza i ruoli e le responsabilità connesse ad ogni processo e richiede ai Destinatari la massima trasparenza nel fornire ai propri interlocutori, ed in particolare agli Utenti ed ai Terzi, informazioni rispondenti a verità e di facile comprensione.
Tale impegno dovrà valere anche per consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con la Società.

5.3 Trasparenza delle registrazioni contabili e degli adempimenti tributari

Nuova Ruggeri, nella gestione degli adempimenti contabili e tributari, si impegna a garantire la trasparenza e la correttezza delle informazioni che confluiscono nelle dichiarazioni fiscalmente rilevanti, adoperandosi per garantire la veridicità oggettiva e soggettiva delle operazioni compiute e trasfuse nelle dichiarazioni medesime e la completezza e correttezza dei documenti fiscali.

Le scritture contabili devono essere improntate ai principi di verità, trasparenza, accuratezza, completezza, chiarezza e precisione, in conformità con la normativa vigente.

5.4 Criteri di prevenzione delle discriminazioni e tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori

Nuova Ruggeri garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligatorio, sia del lavoro minorile.
La Società inoltre persegue i seguenti obiettivi:

  • sostenere i diritti umani fondamentali, l’uguaglianza ed il valore delle diversità, come esposto nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (art.1), nella Convenzione Internazionale per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (legge n° 654/1974, art.1), nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (2000/C364/01, art. 21), nelle Direttive del Consiglio (2000/43/CE, art.2);
  • perseguire concretamente la politica della pari dignità e trattamento tra donne ed uomini, per quanto riguarda l’accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionali e le condizioni di lavoro (Direttive 2000/78/CE del Consiglio e 2002/73/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio);
  • contrastare la discriminazione;
  • condannare ogni discriminazione basata sull’origine razziale o etnica e/o sul sesso, nel pienorispetto della tutela dei diritti di libertà e di dignità di ciascuno;
  • garantire il diritto alla riservatezza sia per chi abbia subito la discriminazione o la molestia, sia per
  • chi la abbia posta in essere;
  • agevolare corrette relazioni interpersonali al fine di evitare qualsiasi forma di violenza fisica opsichica, diretta o indiretta, che possa oggettivamente arrecare danno e ledere il benessere psico –
  • fisico dei lavoratori;
  • eliminare le cause e/o le disfunzioni nell’organizzazione del lavoro che, seppureinconsapevolmente, possano determinare il cosiddetto mobbing organizzativo;
  • condannare le pratiche persecutorie, vessatorie, gli abusi morali o psichici compiuti in maniera sistematica, iterativa, intenzionale, con l’intento afflittivo e con motivazioni discriminatorie;
  • riconoscere nel merito, nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.

5.5 Tutela della Sicurezza sui luoghi di lavoro

Nuova Ruggeri si impegna a tutelare la sicurezza, la salute e l’integrità morale e fisica del personale. A tal fine, promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza richieste per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.

5.6 Salvaguardia dell’ambiente

Nuova Ruggeri si impegna in ogni fase del suo agire per tutelare l’ambiente e la sua biodiversità, per promuovere iniziative responsabili e per sviluppare l’impiego di tecnologie che non danneggino l’ambiente. In modo particolare, Nuova Ruggeri mira ad un modello di economia circolare che si applica a tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione, alla produzione, alla fruizione, fino al fine vita del prodotto, riducendo l’uso delle risorse e dell’energia.

5.7 Lavorare in qualità

Nuova Ruggeri ritiene che la qualità sia lo strumento per il soddisfacimento delle attese sia del cliente che dei dipendenti e delle parti interessate rilevanti, e si impegna per il miglioramento continuo della sua efficacia.
L’obiettivo di Nuova Ruggeri è pertanto quello di finalizzare tutte le attività e le risorse nella realizzazione di un prodotto che sia caratterizzato da un’alta qualità e affidabilità, atte a soddisfare tutte le esigenze della clientela; per Nuova Ruggeri qualità e affidabilità sono sinonimo di sicurezza del prodotto.

5.8 Diligenza professionale e spirito di collaborazione

La condotta di ciascun Destinatario determina in maniera rilevante la qualità, l’efficienza dell’organizzazione e la reputazione della Società.
Ogni Destinatario svolge la propria attività con la professionalità richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno e svolgendo con diligenza le necessarie attività di approfondimento ed aggiornamento.

5.9 Innovazione

La ricerca dell’innovazione è lo spirito centrale che guida l’agire di Nuova Ruggeri. A questo scopo, la Società impiega persone valide per superare vecchie abitudini, luoghi comuni e studiare nuovi metodi e nuove soluzioni.

Innovazione significa continua ricerca al perfezionamento dei prodotti offerti e del lavoro prestato, puntando all’eccellenza.

5.9 Concorrenza leale

Nuova Ruggeri promuove accordi commerciali fondati sulla correttezza senza pregiudicare e distorcere il normale confronto concorrenziale.
L’acquisizione di informazioni relative ai concorrenti avviene con modalità corrette e lecite ed è vietata la diffusione di notizie o giudizi sui prodotti dei concorrenti, volti a determinarne il discredito.

5.10 Contrabbando

Nuova Ruggeri garantisce la regolare introduzione nel territorio dello Stato di merci sottoposte ai diritti di confine, prestando particolare attenzione al rispetto delle disposizioni in materia doganale.
Nuova Ruggeri si impegna ad assicurare la verifica preventiva degli spedizionieri dei quali si può avvalere e a garantire la tracciabilità delle operazioni doganali.

5.11 Antiriciclaggio

Nuova Ruggeri si impegna a rispettare tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di antiriciclaggio. La Società promuove la corretta gestione delle risorse finanziarie e la tracciabilità delle operazioni ad esse riferibili, in particolare nell’ambito dei processi aziendali afferenti a incassi e pagamenti, al fine di rendere sempre possibile l’identificazione della provenienza del denaro.

5.12 Protezione della salute umana e sicurezza dei prodotti

Nuova Ruggeri Srl è un’azienda che produce beni destinati al consumo umano; pertanto, pone assoluta cura ed attenzione nel tutelare la salute dei consumatori dei suoi prodotti.
A tale fine ha aggiornato e continuerà ad aggiornare i propri impianti produttivi e ad offrire una gamma di prodotti garantita in termini di qualità e conformità alle leggi nazionali e comunitarie in materia.

Nuova Ruggeri Srl attua il controllo sistematico di tutte le procedure di approvvigionamento, produzione, conservazione e distribuzione per garantire prodotti genuini e di qualità ai clienti e quindi ai consumatori/cittadini.
Nel processo di controllo e tracciabilità dell’intera filiera, Nuova Ruggeri Srl, pone estrema attenzione al controllo e monitoraggio dalle materie prime alle attrezzature utilizzate.

5.13 Lotta alla contraffazione e al mercato illegale

Nuova Ruggeri Srl riconosce chiaramente che i prodotti alimentari da lei venduti, siano essi prodotti internamente o acquistati e distribuiti, possono, se non genuini rappresentare un enorme rischio per la salute umana. Per questo seleziona i propri fornitori in maniera rigorosa e si astiene dall’intrattenere rapporti commerciali con società coinvolte in attività di distribuzione e vendita di prodotti contraffatti. Nuova Ruggeri Srl impronta i propri comportamenti in modo da evitare in ogni maniera l’acquisto di prodotti contraffatti o non genuini e tali principi sono diffusi in maniera chiara a fornitori, soci, clienti e a tutto il personale.

5.14 Dati contabili

Le scritture contabili sono tenute secondo i principi di trasparenza, verità, completezza, chiarezza, precisione, accuratezza e conformità alla normativa vigente.
Nuova Ruggeri impone il rispetto di tutte le normative applicabili e, in particolare, le regolamentazioni relative alla redazione dei bilanci e ad ogni tipo di documentazione amministrativo-contabile obbligatoria. La contabilità è impostata su principi contabili di generale accettazione e rileva sistematicamente gli accadimenti derivanti dalla gestione della Società.

5.15 Tracciabilità

A sostegno di ogni operazione deve conservarsi adeguata documentazione, che consenta un’agevole registrazione contabile, la ricostruzione dell’operazione e l’individuazione di eventuali responsabilità.
Tale documentazione deve consentire di individuare il motivo dell’operazione che ha generato la rilevazione e la relativa autorizzazione. La documentazione di supporto deve essere agevolmente reperibile ed archiviata secondo opportuni criteri che ne consentano una facile consultazione da parte sia di enti interni che esterni abilitati al controllo.

I Destinatari sono tenuti a collaborare alla corretta e tempestiva registrazione in contabilità di ogni attività di gestione e ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo-contabile possa

6. Criteri di condotta

6.1 Gestione degli affari

Ogni operazione, posta in essere nell’interesse o vantaggio della Società, dal punto di vista della gestione, deve essere ispirata:

  • alla legalità sotto l’aspetto formale e sostanziale;
  • alla massima responsabilità, correttezza, efficienza, completezza e trasparenza delle informazioni;

al rispetto del presente Codice etico e delle procedure aziendali.

  • Sono vietati:
    • il perseguimento di interessi personali o di terzi a detrimento di quelli sociali;
    • la realizzazionedell’interesse o vantaggio della Società in violazione delle leggi;
    • l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale o di terzi, del nome e della reputazione della Società, nonché delle informazioni acquisite e delle opportunità d’affari apprese nel corso dell’espletamento delle proprie funzioni;
    • l’uso dei beni sociali per scopi diversi da quelli a essi propri.

In particolare, i destinatari del presente Codice si devono astenere da attività (anche a titolo gratuito), comportamenti e atti comunque incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con la Società.

6.2 Tutela della dignità

Nuova Ruggeri si impegna nel garantire la tutela della dignità e dell’integrità psicofisica nel rispetto dei principi di pari opportunità e di tutela della privacy.
La Società evita qualsiasi forma di discriminazione, sia essa riferita alla condizione fisica, alla disabilità, alle opinioni, alla nazionalità, alla religione, al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, o qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione.

COSA FARE

< Apprezzare la diversità.

< Trattare gli altri come si desidera essere trattati.

< Se si è soggetti a o si viene a conoscenza di comportamenti discriminatori, rivolgersi al proprio responsabile o all’Organismo di Vigilanza.

COSA NON FARE

= Discriminare.

= Atti o minacce di danni o di violenza.

= Utilizzare un linguaggio irrispettoso nei confronti della razza, della religione o dell’orientamento sessuale di un’altra persona.

6.3 Conflitto di interessi

I Destinatari sono tenuti ad evitare tutte le situazioni e attività in cui possa manifestarsi un conflitto di interessi con la Nuova Ruggeri, con particolare riferimento ad interessi personali o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza nell’espletare le attività assegnate con la finalità di conseguire il migliore interesse per la Nuova Ruggeri.

Ogni situazione che possa costituire un conflitto di interesse deve essere comunicata in modo tempestivo dai destinatari all’Organo dirigente della Nuova Ruggeri.

COSA FARE

< Rivelare al proprio responsabile o all’Organismo di Vigilanza qualunque situazione personale che

COSA NON FARE

= Lavorare contemporaneamente per un concorrente, un cliente o un fornitore, senza

crei o sembri creare un conflitto di interessi.

fornire adeguata informazione.

= Lavorare per un concorrente come consulente o membro dell’Organo dirigente, senza darne adeguata informazione.

6.4 Utilizzo dei beni aziendali e tutela dell’immagine aziendale

Ogni dipendente ha il dovere di operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili, nel rispetto delle norme di sicurezza e rispetto dell’ambiente previste dalla Legge e dalle procedure di Sistema. L’utilizzo dei beni messi a disposizione dalla Società è consentito solo nell’ambito dell’attività svolta presso Nuova Ruggeri, salvo esplicita autorizzazione per l’utilizzo fuori dall’ambito aziendale.

È vietato al Personale dipendente di pubblicare su social network, blog e in generale su siti internet, materiale o informazioni che possano ledere l’immagine della Società, la sua serietà e competitività sul mercato.

COSA FARE

< Adottare tutte le misure necessarie per proteggere i beni dell’azienda.

< Rispettare le prassi le procedure in essere materia di viaggi e spese.

< Gestire i beni fisici in modo sicuro, responsabile e conforme a tutte le leggi e i regolamenti in materia.

COSA NON FARE

= Danneggiare, abusare o appropriarsi indebitamente dei beni di altri.
= Accettare, divulgare o utilizzare informazioni ottenute in violazione di un accordo di riservatezza.

= Installare su computer portatili o dispositivi mobili dell’azienda applicazioni o software non approvati dalla Società.

6.5 Osservanza delle norme sulla sicurezza e salute suoi luoghi di lavoro

Il lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro, osservando le misure previste dalle procedure aziendali, le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai preposti, ai fini della protezione sia propria che altrui.

I lavoratori, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi e di tutela della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e di terzi.

6.6 Osservanza delle norme ambientali

In campo ambientale, Nuova Ruggeri valuta, controlla e, ove possibile, minimizza l’impatto ambientale nello svolgimento delle proprie attività.
A tal proposito, la Società chiede l’impegno di tutti i Destinatari al fine di un’azione ecologicamente orientata e, dunque, di ottimizzare l’impiego delle risorse e utilizzare i materiali a disposizione secondo una logica di sostenibilità.

COSA FARE
&lt Segnalare immediatamente al proprio responsabile / al Datore di Lavoro/ R.S.P.P. l’eventuale presenza di rischi pregiudizievoli per la salute o l’ambiente.

6.7 Rapporti con la Pubblica Amministrazione

I rapporti intrattenuti tra Nuova Ruggeri e la Pubblica Amministrazione devono essere basati sulla massima trasparenza e correttezza, nel rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico al fine di assicurare l’assoluta legittimità dell’operato della Società.

A tal proposito è fatto esplicito divieto di:

  • attuare condotte che possano essere anche soltanto interpretate come volte a pregiudicare i principi cardine del presente Codice;
  • promettere, richiedere, offrire denaro, o altre utilità a Pubblico Ufficiale, Incaricato di Pubblico Servizio o dipendente della Pubblica Amministrazione, allo scopo di eludere la normativa sulle trattative contrattuali con la stessa;
  • presentare dichiarazioni non veritiere a organismi pubblici nazionali, o europei, al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati, oppure per conseguire concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi.

In occasioni di verifiche e di ispezioni da parte delle Autorità pubbliche competenti, i dipendenti devono mantenere un atteggiamento di massima disponibilità e collaborazione.

6.8 Rapporti con l’Autorità Giudiziaria

I rapporti con l’Autorità Giudiziaria e con i Pubblici Ufficiali devono essere improntati nel rispetto della massima collaborazione, trasparenza e senso civico.
Nuova Ruggeri si impegna ad evitare che vengano esercitate pressioni, di qualsivoglia natura, sulle persone eventualmente chiamate a rendere dichiarazioni davanti all’Autorità Giudiziaria, al fine di indurle a non rendere dichiarazioni, o a rendere dichiarazioni mendaci.

6.9 Regali e altre utilità

Gli esponenti aziendali di Nuova Ruggeri non devono accettare, neanche in occasione di festività, regali e altre utilità correlati alle loro attività professionali e che non siano di modico valore. In ogni caso, gli esponenti aziendali di Nuova Ruggeri si astengono da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dagli eventuali codici etici delle aziende o degli enti con i quali si hanno rapporti.

Il destinatario che riceva regali o altre utilità che travalichino gli ordinari rapporti di cortesia, deve immediatamente metterli a disposizione della Società per la restituzione o per essere devoluti in beneficenza e deve darne comunicazione all’Organismo di Vigilanza.

COSA FARE

< Rivolgersi al proprio responsabile o Organismo di Vigilanza se vi sono dubbi in merito.

COSA NON FARE

= Farsi coinvolgere in qualsiasi tipo di corruzione, nel settore privato o nelle trattative con i pubblici ufficiali.

= Offrire, promettere o elargire valori (quali denaro, regali, offerte di impiego o altro) per concludere positivamente una trattativa, per influenzare qualsiasi azione o per qualunque altro vantaggio.

= Offrire, fornire, consegnare o accettare un omaggio che:

– è costituito da un dono in denaro;

– non è coerente con le prassi della Nuova Ruggeri; – è di valore eccessivo;
– può essere interpretato come una “bustarella” o una ricompensa; e viola qualsiasi legge o regolamento.

6.10 Rapporti con i clienti

La Società riconosce come obiettivo primario la soddisfazione e la tutela del cliente.
A tal fine, è necessario che ciascuno si adoperi al massimo delle proprie possibilità, al fine di fornire un servizio adeguato alle richieste e alle esigenze dei clienti, mantenendo sempre un rapporto onesto, collaborativo e rispettoso.
I dipendenti e i collaboratori sono pertanto chiamati a orientare il proprio comportamento ispirandosi ai criteri guida dell’educazione, cortesia e disponibilità.
La piena soddisfazione dei clienti, attraverso comportamenti affidabili, corretti e tesi a garantire prodotti e servizi di alta qualità, costituisce obiettivo primario di Nuova Ruggeri.
Nuova Ruggeri ha sempre posto tra i suoi obiettivi primari la qualità dei processi e dei prodotti.
In particolare, sono state implementate le procedure del sistema di gestione per la qualità, conformemente alla norma internazionale di riferimento UNI EN ISO 9001 relative ad ogni aspetto dell’attività. La Società, oltre all’applicazione di un rigido metodo e sistema HACCP – Hazard Analisys Critical Control Point – ha implementato al proprio interno un sistema volontario di organizzazione secondo lo standard IFS – International Food Standards -riconosciuto a livello europeo.
Gli accurati controlli durante tutta la produzione, dall’arrivo delle materie prime allo sblocco del prodotto finito, e l’attenzione ad ogni fase del processo garantiscono quotidianamente la qualità e la sicurezza necessarie al consumatore.

6.11 Rapporti con i fornitori

La scelta del fornitore avviene esclusivamente attraverso criteri di selezione e valutazione oggettivi e modalità trasparenti, tenendo conto della qualità, del prezzo e della capacità di fornire e garantire servizi di buon livello.
L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme alle pattuizioni contrattuali.

  • Nei rapporti con i fornitori, la Società vieta ai Destinatari del presente Codice l’assunzione di favoritismi, di pratiche di corruzione e di comportamenti collusivi.
  • In particolare, nell’ambito di tali rapporti i Destinatari sono tenuti a:
    instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative, mantenendo un dialogo aperto e franco in linea con le migliori consuetudini commerciali;
  • ottenere la collaborazione dei Fornitori nell’assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità, costo e tempi di consegna;
  • esigere l’applicazione delle condizioni contrattualmente previste;
  • richiedere ai Fornitori di attenersi ai principi del presente Codice Etico e includere nei contratti apposita previsione;
  • operare nell’ambito della normativa vigente e richiederne il puntuale rispetto.

Con particolari riferimenti ai fornitori dei servizi di analisi, la Società sceglie laboratori di comprovata idoneità tecnica e indipendenza e, in ogni caso, sono preferiti laboratori accreditati secondo le norme tecniche in tema di certificazione.

6.12 Tutela della privacy

La privacy e la riservatezza delle informazioni è tutelata dalla Nuova Ruggeri nel rispetto della normativa di riferimento (normativa sulla privacy D.lgs 196/2003 e sm.i., Regolamento UE 679/2016) attraverso regolamenti e procedure che disciplinano le modalità di trattamento e conservazione dei dati e delle informazioni.

Tutto il personale deve essere informato dei dati personali custoditi dalla Nuova Ruggeri e delle misure adottate per la loro protezione.
È proibita la comunicazione di informazioni confidenziali provenienti da utenti, clienti o fornitori, a qualsiasi persona o organizzazione, direttamente o indirettamente, senza previo consenso del superiore gerarchico, così come l’utilizzo di informazioni di tipo confidenziale.

COSA FARE

< Assicurarsi di non divulgare eventuali informazioni riservate; si potrebbe essere soggetti a responsabilità civile e penale.
< Rivolgersi al proprio responsabile o all’Organismo di vigilanza se vi sono dubbi in merito.

COSA NON FARE

= Divulgare informazioni senza preventiva autorizzazione o richiesta dal punto di vista legale.

6.13 Tutela della riservatezza

I dipendenti, i collaboratori e chiunque abbiano rapporti con Nuova Ruggeri deve salvaguardare, secondo il principio della riservatezza, la tutela del know-how tecnico, finanziario, legale, amministrativo, di gestione del personale e dell’attività aziendale e, più in generale, ogni informazione ottenuta in relazione alle mansioni e agli incarichi svolti, riconoscendone la proprietà a Nuova Ruggeri.

COSA FARE

< Assicurarsi di non divulgare eventuali informazioni riservate; si potrebbe essere soggetti a responsabilità civile e penale.
< Rivolgersi al proprio responsabile o all’Organismo di vigilanza se vi sono dubbi in merito.

COSA NON FARE

= Divulgare informazioni senza preventiva autorizzazione o richiesta dal punto di vista legale.

7. Sistema di attuazione e controllo

7.1 Rispetto delle norme contenute nel Codice Etico

I principi e i comportamenti illustrati nel presente Codice Etico offrono un quadro di riferimento generale, ma è possibile che possano sorgere dei dubbi in merito all’interpretazione dei principi e sul modo corretto con cui affrontare le diverse situazioni che si possono presentare.
La Società mette quindi a disposizione dei destinatari un canale di contatto diretto con i soggetti che possono aiutare a chiarire eventuali dubbi e ambiti di applicazione del Codice Etico.

Al fine di dare massima diffusione e comprensione delle norme contenute nel Codice Etico, la Società predispone e realizza un piano di comunicazione e formazione, volto a favorirne la piena conoscenza.
I Destinatari del Codice Etico hanno l’obbligo di:

  • rispettare i principi e le regole di condotta definiti nel presente Codice Etico;
  • evidenziare ai propri superiori, o all’Organismo di Vigilanza eventuali situazioni critiche o momenti di difficoltà nel dare attuazione a quanto previsto nel Codice, ovvero eventuali violazioni dello stesso di cui essi siano venuti a conoscenza anche al di fuori dello svolgimento delle funzioni cui sono preposti all’interno della Società;
  • collaborare con le strutture deputate a verificare le possibili violazioni;
  • trasmettere al proprio superiore e all’Organo dirigente la richiesta di applicazione di eventualisanzioni, per violazioni al presente Codice Etico;
  • adottare le opportune iniziative in caso di mancato adempimento da parte di terzi dell’obbligo diconformarsi alle norme del Codice.

7.2 Sistema disciplinare e sanzioni

I Destinatari che compiono una qualsiasi violazione delle norme del presente Codice Etico commettono un inadempimento alle proprie obbligazioni con la Società, con ogni conseguente effetto di Legge e di contratto.
Ogni violazione delle presenti prescrizioni sarà perseguita attraverso i provvedimenti previsti dal Sistema Disciplinare, in modo adeguato e proporzionale, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale di tali comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale nei casi in cui costituiscano fattispecie di reato.

Per quanto riguarda le sanzioni applicabili al lavoratore dipendente, in ogni caso esse rispetteranno le procedure previste dallo Statuto dei Lavoratori e CCNL di riferimento.
Nel caso di lavoratori autonomi, di fornitori, o di altri soggetti aventi rapporti contrattuali con la Società che violino norme previste dal Codice Etico, la Società avrà facoltà di risolvere il contratto.

7.3 Violazioni del Codice Etico della Società

L’osservanza delle norme contenute nel presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni previste per i Dipendenti della Società, ai sensi degli artt. 2104 e 2105 c.c., nonché per i Consulenti, i Collaboratori, i Fornitori e per quanti divengano Destinatari del presente Codice, con riferimento al rapporto contrattuale in essere.

7.3 Segnalazioni

Allo scopo di garantire effettiva applicazione del Codice Etico, la Società ha istituito apposito canale per la segnalazione di presunte inosservanze del presente documento. Le segnalazioni di queste possono essere indirizzate alla casella di posta elettronica: odvnuovaruggeri@gmail.com
Nuova Ruggeri disciplina la gestione delle segnalazioni attraverso apposite procedure interne.

7.4 Disposizioni finali

Il presente Codice Etico ha effetto immediato dalla data di approvazione da parte dell’Organo Dirigente della Società e sino a sua revisione o aggiornamento.
Il Codice è soggetto a revisione da parte dell’Organo Dirigente della Società.

L’attività di revisione tiene conto dei contributi ricevuti dai Dipendenti e da terzi, così come delle evoluzioni normative e delle più affermate prassi internazionali, nonché dell’esperienza acquisita nell’applicazione del Codice stesso.
Le eventuali modifiche al Codice introdotte a seguito di tale attività di revisione sono pubblicate e rese disponibili con le medesime modalità di divulgazione sopra riportate.

Il presente Codice entra in vigore dalla data di approvazione dello stesso da parte dell’Organo Dirigente.

Documento completo